Cosa vogliamo. A Milano il Book Pride dall’8 al 10 marzo
Dall’8 al 10 marzo si è svolta a Milano presso Superstudio Maxi (Via Moncucco, 35) la VIII edizione di Book Pride, la manifestazione letteraria promossa da ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con il Comune di Milano e il Patrocinio della Regione Lombardia.
Il tema di quest’anno è “Cosa vogliamo”: dal lavoro all’ambiente, dalla famiglia alla scuola, dall’attualità al sesso, ai soldi e alla cultura in tutte le sue accezioni e relazioni: i presenti discutono in compagnia di ospiti da tutto il mondo, con talk, panel, incontri, laboratori e tanti, tantissimi libri.
Book Pride Milano 2024 ospita 200 marchi editoriali, per oltre 1.000 metri quadrati di libri e 550 ospiti dall’Italia e dal mondo – ed ho avuto il piacere di partecipare alla giornata di Sabato 9. E’ stata l’occasione per incontrare tante persone, nuove e vecchie amicizie nate tra le pagine: Silvestra Sorbera, autrice di “Era mia madre”, Be Strong Edizioni; Federico Mazzi, autore di “Note stonate di un carillon nella notte”, Bookabook Edizioni e di “Frammenti d’anime. Come schegge impazzite”, In Fuga Edizioni; Paolo Dondossola, autore di “Più buio della notte”, Laurana Editore; Paolo Porrati, autore di “Lo sport del diavolo”, Laurana Editore.
Book Pride rappresenta senz’altro uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per gli amanti dei libri; con la scelta del tema di questa edizione ‘Cosa vogliamo’ la fiera dell’editoria indipendente riesce a coinvolgere ed interessare generazioni diverse con interessi diversi, i cui comuni denominatori sono sempre l’approfondimento, il confronto e la ricerca. Book Pride è la casa di tante piccole, medie e anche grandi case editrici indipendenti che formano il tessuto connettivo di base dell’editoria italiana.
Si amplia quest’anno la sezione BOOK YOUNG, che raddoppia la sua proposta aprendosi al pubblico degli adolescenti e giovani adulti. Incontri, attività laboratoriali e letture ad alta voce: tante le tematiche centrali come la lotta alle mafie, o l’importanza della meraviglia affrontata nell’incontro tra scienza e magia alla presenza di tanti giovani.
Nella programmazione BOOK COMICS c’è l’apertura al mondo dei videogiochi con la nascita di BOOK ARCADE, una straordinaria sala giochi dedicata esclusivamente al talento dei creatori italiani che si sono distinti nel campo dei giochi indipendenti.
Nelle varie sezioni della fiera, sono tantissimi gli ospiti che da tutto il mondo arriveranno al Superstudio Maxi per le tre giornate, e fra di loro ci sarà anche il rapper e cantautore Ghemon che, in un incontro con il curatore speciale Gigi Datome, si confronterà su “cosa vogliamo dalla MUSICA”. A proposito di musica, torna a Book Pride anche Vicinio Capossela: con la sua voce limpida e poetica l’artista riflette sulle condizioni della società e della politica nella nostra epoca.
E’ stata poi inaugurata una nuova edizione CANTIERE ESORDI, un appuntamento per conoscere le voci emergenti più interessanti della nuova narrativa italiana, guidati da una scrittrice o uno scrittore di maggiore esperienza, per parlare di opere prime.
La fiera è diventata negli anni un punto di riferimento culturale per le scuole milanesi; anche quest’anno, saranno oltre 75 le classi iscritte, si prevede dunque la partecipazione di oltre 2000 ragazzi e ragazze. Il programma propone più di 30 attività per gli istituti di ogni ordine e grado, tra laboratori interattivi e creativi, letture speciali ed incontri con gli autori.
Un’attenzione particolare sarà data alle tematiche femminili e di genere, in occasione della concomitanza con l’8 marzo – la Giornata Internazionale della Donna.
Uno speciale momento sarà dedicato esclusivamente a docenti ed educatori che, nel pomeriggio di Venerdì 8 marzo, hanno potuto partecipare a incontri sulla promozione della lettura.
Qualche ulteriore curiosità infine su altre sezioni del Pride:
SPORT
Tra le novità di questa edizione di Book Pride c’è la sezione Book Sport, che per questo 2024 vedrà la partecipazione di un curatore speciale; si tratta della stella del basket Gigi Datome, autore di una serie di incontri a cavallo tra sport, musica e letteratura.
“Curerò degli eventi per parlare di sport, musica e ovviamente libri”, ha detto Gigi Datome.
Ecco quindi la nascita di una nuova interessante sezione, Book Sport, che nasce peraltro nell’anno d’oro del tennis italiano; questo sport sta vivendo un periodo magico e a parlarne ci sarà in fiera uno dei migliori tennisti italiani di sempre, Adriano Panatta.
SESSO
Che tipo di relazione vogliamo costruire con il sesso e la pornografia, che oggi ancora di più rispecchiano e amplificano la società violenta in cui viviamo? Questo l’argomento trattato nella sezione SESSO di Book Pride.
SOLDI
Se ne è parlato in un dibattito pubblico, inclusivo e rispettoso verso tutti i soggetti socioeconomici.
Il programma è disponibile sul sito www.bookpride.net
La fiera è aperta dalle ore 10 alle ore 20 per tutti e tre i giorni.